Terre Solive nasce nel 2015, tra i soleggiati prati di Cerreto, frazione di Bagolino.
 
L’amore per la Natura mi ha portato a intraprendere questa impresa, frutto del fascino che ho provato fin da bambino quando, piantando un seme di limone, conobbi la meraviglia di vederlo crescere e trasformarsi lentamente in pianta, e poi in frutti.
 
Dedizione e impegno mi hanno permesso di realizzare questo sogno. All’età di ventitré anni ho abbandonato il mio lavoro per dedicare mente e corpo alla mia passione, cimentandomi nelle prime coltivazioni e concludendo un prezioso percorso di laurea in Riassetto del territorio e tutela del paesaggio presso facoltà di Agraria di Padova.
 
Ciò ha permesso all’azienda di assumere una solida base teorica, utile a garantire una maggiore qualità ai prodotti e di processi di coltivazione biologici, nonché di supportare l’ambizione di dar vita a Terre Solive tra le verdeggianti prealpi bresciane a Bagolino, territorio di alta montagna.
 
Partendo dalla trasformazione del prato di casa in un mirtilleto di seicento esemplari, la coltivazione si è nel tempo ampliata ad altri piccoli frutti, erbe alpine ed erbe officinali. A questa produzione si è affiancata, infine, l’attività dell’apicoltura, per l’estrazione del miele.
 

 
La volontà di legare maggiormente l’attività al territorio e di curare in prima persona la trasformazione dei prodotti ha fatto sì che nel 2020 si concretizzasse il progetto ambizioso di realizzare un laboratorio produttivo artigianale, per garantire una produzione completamente interna dall’inizio del ciclo produttivo fino al suo termine.

Oggi Terre Solive è un’azienda agricola situata a 900 m sul livello del mare, che segue un metodo di produzione biologico e che predilige la coltivazione di specie autoctone per aiutare la conservazione e la salvaguardia della biodiversità alpina.